Una priorità costante è la produzione sempre più sostenibile dei prodotti. In una fase iniziale (anni 90) l’azienda ha iniziato ad utilizzare gli impianti di cogenerazione. Ciò significa che il gas, utilizzato da molti anni per riscaldare le serre, viene utilizzato in modo più efficiente. L’elettricità viene generata quando il gas viene bruciato. Il calore e la CO2 rilasciati da questo processo vengono utilizzati per la coltivazione delle piante.
Il prossimo passo è attualmente all’esame. A tal fine sono stati installati pannelli solari e sono allo studio nuove tecniche.
L’uso di prodotti fitosanitari è stato notevolmente ridotto nel corso degli anni. Continuare a migliorare costantemente la situazione rimane una sfida importante. L’obiettivo delle località di Oosteind e Prinsenbeek è quello di raggiungere il completo controllo biologico entro il 2018.
Nel complesso, si stanno compiendo continui passi avanti per rendere la crescita sempre più sostenibile, in modo che possano continuare a fornire prodotti interessanti ai consumatori anche in futuro. Questo è ciò che fa Kwekerij J de Groot ogni giorno.
Risorse d’acqua
Vengono utilizzate tre fonti d’acqua:
1 Acqua piovana: Nei bacini d’acqua, l’acqua piovana viene raccolta sul tetto in vetro delle serre.
2 Acque sotterranee: Quando c’ è mancanza di acqua piovana, utilizziamo una pompa dell’acqua.
3 L’acqua del fosso Se le sorgenti di cui sopra non sono sufficienti, si utilizzerà l’acqua del fosso.
Biodiversità
Il controllo chimico contro parassiti, malattie ed erbacce è ridotto al minimo. Si usa sempre meno, ma purtroppo non possiamo ancora impedirlo del tutto. Sul sito di Prinsenbeek, il 95% del controllo dei parassiti è già organico.
Terriccio
Le piante sono coltivate in una miscela di torba e fibra di cocco.
Rifiuti
Il 99% dei rifiuti viene riciclato. I seguenti flussi di rifiuti sono attualmente in fase di separazione: Carta/cartone, plastica, rifiuti verdi, vetro, ceramica, vasellame e residui.
Clima
Viene utilizzato un sistema di registrazione che fornisce informazioni su come otteniamo il punteggio nel campo dell’energia, dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari. ll vivaio J de Groot è inoltre in possesso di varie certificazioni dell’organizzazione MPS ufficialmente accreditata.
I camion con motori Euro 6 sono utilizzati per il trasporto. Dal 2016, i tetti di alcuni dei nostri fienili sono dotati di pannelli solari. Inoltre, vengono costantemente prese in considerazione nuove tecnologie per ridurre l’uso di combustibili fossili.